Piano di Zona


La Legge 328/2000 (legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali) prevede che i Comuni ed altri enti territoriali si associno e, d'intesa con le Aziende Sanitarie Locali, provvedano a definire il Piano Sociale di Zona degli interventi sociali e sociosanitari al fine di realizzare gli obiettivi previsti dalla legge, e quindi:
  • promuovere il benessere sociale, la tutela della salute, la solidarietà;
  • rimuovere lo stato di disagio;
  • favorire una migliore qualità della vita;
  • garantire su tutto il territorio un livello uniforme di servizi sociali e socio-sanitari essenziali.
Il Piano Sociale di Zona è, quindi, un vero e proprio piano regolatore dei servizi sociali e socio-sanitari che si svolgono nell'Ambito. Esso è adottato, ai sensi dell’art.21 della L.R. 11/2007, nel rispetto del Piano Sociale Regionale, attraverso un accordo di programma sottoscritto dai comuni associati nell'Ambito territoriale e sottoscritto in materia di integrazione sociosanitaria, dalla Asl Salerno.

Il Coordinamento Istituzionale: è un organo costituito dai rappresentanti legali degli enti locali componenti dell’Ambito.
Ha funzioni di indirizzo programmatico e di controllo politico-amministrativo e in particolare:
  • approva il Piano di zona e verifica la corrispondenza dell'attività gestionale con le finalità in esso previste;
  • definisce le procedure che devono essere applicate uniformemente dai comuni;
  • approva i regolamenti e gli atti relativi alla gestione in forma associata di servizi.
L'Ufficio di Piano: è la struttura tecnica di supporto per la realizzazione del Piano Sociale di Zona, ha il compito di elaborare e attuare la programmazione secondo gli indirizzi dell'organo politico di riferimento, e di svolgere le funzioni di gestione, amministrazione, monitoraggio e valutazione del Piano Sociale di Zona triennale. Esso rappresenta, inoltre, l'ufficio di raccordo con l'amministrazione regionale. Ha altresì il compito di analizzare i servizi presenti sul territorio, di individuare le necessità dei cittadini e di progettare, gestire e valutare gli interventi attuati in relazione ai bisogni della popolazione, per qualità e quantità, alle reali esigenze dei cittadini.

All'interno dell'Ufficio di Piano è curato il Sistema Informativo Sociale di Ambito con lo scopo di rendere disponibili le informazioni sia per gli operatori che per i cittadini, di analizzare la qualità dei servizi e di valutare la loro effettiva rispondenza ai bisogni espressi.

Dove si trova l'Ufficio di Piano:

Sede: Roccadaspide (SA), Via G. Giuliani, n.6, I Piano, C.A.P. 84069

Recapiti Telefonici:
Tel. 0828.1994070; Fax: 0828.948237

Indirizzi E-Mail:
pianosocialedizonas07@gmail.com;
protocollo@pec.comune.roccadaspide.sa.it;
udp@ambitos07.it