Premessa

DIRITTI SOCIALI DA RICONOSCERE AL CITTADINO

È con immenso piacere che, in qualità di Coordinatrice - Responsabile dell'Ufficio di Piano presento la "Carta di cittadinanza dei servizi sociali" del Piano Sociale di Zona - Ambito S07.

Si tratta di uno strumento fondamentale per i cittadini in quanto permette di conoscere gli impegni che l'Ambito S07 concretamente assume nei loro confronti. Uno strumento che offre un valido supporto, con tutte le informazioni necessarie, per orientarsi tra i vari servizi offerti, per comprendere le modalità di accesso e per usufruirne agevolmente.

La "Carta dei Servizi" garantisce, dunque, ai cittadini la conoscenza di tutti i servizi disponibili garantendo loro il controllo diretto sulla pubblica amministrazione, rendendoli informati riguardo alle tante opportunità a loro disposizione e consapevoli dei diritti di cui possono avvalersi.
Un lavoro complesso ed articolato, che ha consentito di riportare, in un solo documento, una mole di informazioni vastissima, ma indispensabile per assicurare la trasparenza riguardo a tutti i servizi dell'Ambito S07.

La presente pubblicazione si apre con un'esaustiva presentazione del territorio con l'indicazione degli indirizzi utili per l’accesso all'offerta, illustra le aree di attività di ogni servizio e, ad ognuno di questi servizi, è associata una tabella, di facile lettura sia per quanto concerne la grafica, sia per quanto riguarda il testo per consentire un approccio semplificato di accesso alle informazioni e di conseguenza ai servizi.

Nata anche con l'obiettivo di trasformare la cittadinanza in "cittadinanza attiva", la "Carta dei Servizi", comprende delle schede di valutazione, collocate nelle ultime pagine, create per offrire all'utente la possibilità di esprimere un giudizio riguardo alla qualità dei servizi ricevuti. Ciò consentirà all'Ufficio di Piano di poter analizzare, costantemente, il livello di qualità dei servizi e il gradimento dei fruitori ed apportare ove necessario le opportune modifiche migliorative.

Invito tutti a leggerla con attenzione così da poter apprezzare il valore e le competenze del Piano Sociale di Zona - Ambito S07, un Ambito che ogni giorno cerca di accrescere le proprie esperienze ed i propri servizi a favore delle fasce più deboli della comunità e per tale lavoro, ringrazio vivamente tutti gli operatori dell’Ufficio di Piano che, come sempre, hanno dimostrato competenza e professionalità.

Dott.ssa Fulvia Galardo
Responsabile dell’Ufficio di Piano Ambito S07